Qual è il tuo Stile?
Il linguaggio che uso per raccontare il giorno del matrimonio è quello del Reportage; penso che sia quello migliore per far sì che le foto siano autentiche, spontanee e non costruite.
E’ un metodo che permette agli sposi di godersi la giornata nel modo più naturale possibile.
Il tema in particolare del Matrimonio, ma più in generale delle emozioni e dei sentimenti, mi appassiona perché credo che sia decisamente adatto al mio stile fotografico; uno stile che sa cogliere le emozioni più dirompenti unitamente ad una forte presenza estetica.

Lavori da solo o in coppia?
Prediligo lavorare insieme ad un collega professionista, perché mi consente di raccontare in modo esaustivo ciò che avviene durante l’intera giornata, dalla preparazione degli sposi fino ai balli.
Ma se dovesse esserci una particolare esigenza o motivazione nella richiesta degli sposi di avere un solo fotografo, ovviamente non ci sarebbero problemi.

Lavori solo a Roma o saresti disponibile ad essere contattato anche per matrimoni fuori dalla tua città?
Sono assolutamente disponibile a seguirvi ovunque vogliate, non solo in Italia ma anche all’estero.
Anzi, la possibilità di poter lavorare spesso fuori Roma è uno degli aspetti più belli del mio lavoro perché mi permette di vedere, conoscere ed apprezzare sempre posti nuovi.

E’ possibile chiederti delle foto di gruppo?
Certamente!
Credo sia importantissimo che gli sposi abbiano delle foto ricordo con i parenti o amici più stretti.
Insieme allo stile reportagistico, che prevede la capacità di raccontare e cogliere le espressioni ed i momenti più emozionanti, anche le foto di gruppo sono ricordi imprescindibili che non possono mancare nel racconto del vostro giorno più bello.

La parte relativa alla Post-produzione, la curi tu?
Assolutamente sì.
Anzi, ci tengo a precisare che è una parte determinante del mio lavoro e che mi permette di delineare in modo riconoscibile il mio stile. Il gioco chiaroscurale, l’utilizzo di toni caldi ed avvolgenti per un bel ritratto di coppia o la scelta del bianco e nero per sottolineare un momento particolarmente commovente, sono scelte che non delegherei per nessuna ragione al mondo.
Dal momento dello scatto fotografico, passando per la parte creativa della post produzione, fino alla scelta delle varie carte fotografiche sono sempre di mia esclusiva pertinenza.

Qual è il prodotto finale che consegni?
Le soluzioni sono molteplici e vanno dalla consegna di un semplice DVD contenente le migliori immagini, fino a soluzioni più complete che possono contemplare Album rilegati, fotolibri in vari formati, singole foto stampate ed incorniciate da passe-partout contenute in Teche in Plexiglass.

Le foto le scegli tu?
E’ un lavoro di squadra.
In un matrimonio si può arrivare a scattare anche 5.000 foto.E’ mio compito quindi selezionare le foto migliori per permettere poi a voi di scegliere quelle più belle per il vostro Album.

Quanto tempo dobbiamo aspettare per la consegna delle foto?
La consegna delle foto avviene in genere in un tempo massimo di 2 mesi.

Esegui anche servizi diversi da quelli del matrimonio?
Certo. Il racconto delle emozioni e dei sentimenti è per me prioritario.
Il matrimonio, di frequente, è solo un punto di partenza nel rapporto che si viene a creare tra me e gli sposi.
E’ bellissimo infatti quando le “mie coppie” mi ricontattano per avere delle belle foto di maternità o di newborn.

Oltre agli scatti saremmo interessati ad avere anche un servizio Video, è possibile?
Il mio studio propone diversi professionisti del mondo Video, ciascuno con le proprie peculiarità.
Questo offre diverse soluzioni per ottenere il filmato perfetto secondo le vostre aspettative.
Aspetto molto importante, e non di secondaria importanza, è la totale condivisione dell’approccio del videomaker ad un racconto basato sul reportage.

Come possiamo contattarti per sapere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno?
Potete compilare il Form che trovate qui, oppure scrivere una mail ad info@antoniocarneroli.it.
Fissare un appuntamento presso il mio studio sarà poi il modo migliore per conoscerci: potrò così mostrarvi al meglio il mio vissuto professionale di Fotografo, e voi potrete trovare risposta ad ogni curiosità.